Articoli Disabilità

Judo e Tiro con l’Arco paralimpico

Il 5 aprile 2022 nella sede della Shentao Judo di Almenno San Bartolomeo abbiamo avuto l’onore di avere come ospite il campione di Tiro con l’Arco paralimpico MATTEO BONACINA, all’evento è intervenuto anche il presidente della Polisportiva Comunale di Almenno S.B. Lorenzo Manzolini, il quale ha dimostrato entusiasmo ed ammirazione per la presenza di Matteo.

Matteo ha intrattenuto i piccoli e grandi judoisti raccontando le sue esperienze sportive, rispondendo serenamente a qualsiasi domanda gli venisse posta, e si sa, i piccolini non hanno certo freni sulla lingua.

Matteo ha avuto una paralisi alle gambe dopo un incidente sul lavoro, molti di noi probabilmente non avrebbero avuto la forza di reagire, lui ha reagito……

Ha raccontato come sia importante imporsi un’autodisciplina ferrea per poter raggiungere gli obiettivi prefissati, tant’è che a fine lezione non ha potuto fermarsi a mangiare con noi perché il giorno dopo doveva allenarsi e ci ha spiegato quanto sia importante dormire bene ed avere un’alimentazione sana ed equilibrata per poter dare il massimo in allenamento, perché è proprio con la fatica e il sudore che seminiamo durante gli allenamenti che avremo la possibilità di andare in gara a raccogliere le nostre tanto desiderate medaglie.

Ho imparato molto anche io, dal suo intervento soprattutto che:

PER RIALZARSI IN PIEDI NON SERVONO LE GAMBE

Un esperienza per i nostri atleti forte e piena di significati. Probabilmente molti dei nostri ragazzi non sono ancora in grado di comprendere appieno le parole di Matteo, posso solo sperare che riescano a concepirne il significato prima che sia troppo tardi per raggiungere i loro obiettivi, e se anche solo uno ne avrà appreso appieno il significato, beh… allora ne sarà valsa la pena.

Un sincero ringraziamento da parte di tutti noi a Matteo per il suo stupendo intervento nel DOJO del JUDO SHENTAO.

Ciao a tutti

Gabriele Calafati

Related posts

La maldicenza si diffonde dove l’ignoranza regna

Gabriele Calafati

Difendiamo il Bullismo…

Gabriele Calafati

JUDO: IL SENSO DEL VIAGGIO – LA BELLEZZA DI UN VIAGGIO STA NEL PERCORSO NON NELLA META

Gabriele Calafati

Leave a Comment

Captcha in caricamento...