(In)Giustizia Sportiva

Lo sport umi­lia­to: cro­na­che di “or­di­na­ria in­giu­sti­zia”

Una brut­ta sto­ria, ti­pi­ca del­l’I­ta­lia dei “fur­bet­ti” e de­gli “az­zecca­gar­bu­gli”, che di­mo­stra come trop­po spes­so an­che nel­lo sport di­let­tan­ti­sti­co per rag­giun­ge­re de­ter­mi­na­ti ri­sul­ta­ti più dei sa­cri­fi­ci e del duro la­vo­ro in al­le­na­men­to con­ta ave­re qual­che “san­to in pa­ra­di­so”…

Ci sono sto­rie di “or­di­na­ria in­giu­sti­zia” che me­ri­ta­no di es­se­re rac­con­ta­te, sen­za ne­ces­sa­ria­men­te for­ni­re nomi e luo­ghi (ci sarà tem­po e modo per far­lo) ma solo per far com­pren­de­re (al­me­no a chi ha la sen­si­bi­li­tà e la ca­pa­ci­tà di far­lo) cosa ac­ca­de e cosa si pro­va a ve­der­si can­cel­la­re in­giu­sta­men­te so­gni, spe­ran­ze e obiet­ti­vi per cui si è la­vo­ra­to e ci si è sa­cri­fi­ca­ti per mesi.

Nel caso in que­stio­ne con la pe­san­te ag­gra­van­te che que­sta sto­ria di “or­di­na­ria in­giu­sti­zia”, ti­pi­ca del­l’I­ta­lia dei “fur­bet­ti” e de­gli “az­zec­ca­gar­bu­gli”, è av­ve­nu­ta in un am­bien­te, quel­lo del­lo sport di­let­tan­ti­sti­co, che al­me­no a li­vel­lo idea­le do­vreb­be pro­muo­ve­re con for­za de­ter­mi­na­ti va­lo­ri: il fair play, il ri­spet­to del­le re­go­le, la me­ri­to­cra­zia.

In real­tà chi co­no­sce e fre­quen­ta as­si­dua­men­te il mon­do del­lo sport, an­cor più quel­lo gio­va­ni­le, sa come pur­trop­po cer­ti va­lo­ri sia­no trop­po spes­so una mera uto­pia, come nel no­stro sgan­ghe­ra­to pae­se quel mon­do non sia cer­to im­mu­ne, anzi, spes­so am­pli­fi­chi cer­te di­sfun­zio­ni, cer­ti gra­vi li­mi­ti del­la no­stra so­cie­tà. E, so­prat­tut­to, come sin dal­le com­pe­ti­zio­ni gio­va­ni­li c’è chi è di­spo­sto a fare di tut­to, an­che e so­prat­tut­to usa­re ogni ge­ne­re di mez­zo il­le­ci­to e pas­sa­re so­pra ogni re­go­la­men­to, pur di ot­te­ne­re de­ter­mi­na­ti ri­sul­ta­ti. Tro­van­do pur­trop­po sem­pre più spes­so la com­pli­ci­tà (si­len­zio­sa o peg­gio an­co­ra at­ti­va), per bie­chi in­te­res­si per­so­na­li o per mo­ti­vi po­li­ti­ci e di po­te­re, di chi do­vreb­be es­se­re il ga­ran­te del cor­ret­to svol­gi­men­to del­la com­pe­ti­zio­ne ago­ni­sti­ca.

La con­se­guen­za di que­sta inac­cet­ta­bi­le de­ri­va è che ai ra­gaz­zi e alle ra­gaz­ze che si av­vi­ci­na­no al mon­do del­lo sport vie­ne tra­smes­so il mes­sag­gio che an­che in que­sto am­bien­te il sa­cri­fi­cio, il duro la­vo­ro in pa­le­stra, l’im­pe­gno, la me­ri­to­cra­zia (che in am­bi­to spor­ti­vo si­gni­fi­ca che vin­ce chi si è di­mo­stra­to più for­te) non con­ti­no nul­la o quan­to meno non sia­no de­ter­mi­nan­ti. E quel­li, an­co­ra più de­le­te­ri, che per vin­ce­re e ot­te­ne­re ri­sul­ta­ti è giu­sto ed è le­ci­to usa­re ogni tipo di ar­ti­fi­cio, che più del­la fa­ti­ca in al­le­na­men­to è im­por­tan­te ave­re le “ami­ci­zie” e gli “ag­gan­ci” giu­sti e che solo i “fes­si” e chi non ha “san­ti in pa­ra­di­so” è te­nu­to pe­dis­se­qua­men­te a ri­spet­ta­re le re­go­le.

Quan­do, come nel­l’am­bien­te spor­ti­vo in cui si sono svol­te que­ste vi­cen­de, di fron­te alla sa­cro­san­ta ri­chie­sta di “giu­sti­zia” di chi è sta­to in­giu­sta­men­te pe­na­liz­za­to e al­l’al­tret­tan­to le­git­ti­ma ri­chie­sta di san­zio­ni nei con­fron­ti di chi ha pa­le­se­men­te vio­la­to le re­go­le, ci si sen­te ri­spon­de­re “ma quel­li han­no vo­ta­to per la no­stra par­te alle ele­zio­ni, voi no, è su­per­fluo sot­to­li­nea­re che vie­ne mes­sa una pie­tra tom­ba­le su ogni va­lo­re che do­vreb­be gui­da­re la pra­ti­ca spor­ti­va. Non si par­la più di sport ma di po­li­ti­ca e po­te­re, in­te­si nel sen­so più de­te­rio­re dei ter­mi­ni.

La no­stra sto­ria, il cui tea­tro è il ter­ri­to­rio asco­la­no e i pro­ta­go­ni­sti (atle­ti/​e, di­ri­gen­ti, fun­zio­na­ri) sono tut­ti del­l’am­bi­to pro­vin­cia­le e re­gio­na­le, ha ini­zio al tra­mon­to del­la scor­sa esta­te, nel­le cal­de gior­na­te di ago­sto. Quan­do un grup­po di gio­va­ni atle­ti/​e con i loro al­le­na­to­ri, in­ve­ce di tra­scor­re­re il tar­do po­me­rig­gio tra ape­ri­ti­vi e fe­ste o a “bi­ghel­lo­na­re” in spiag­gia o in qual­che piaz­za, si ri­tro­va tut­te le sere in un par­co (non aven­do an­co­ra a di­spo­si­zio­ne l’im­pian­to spor­ti­vo ne­ces­sa­rio) a su­da­re e a sbuf­fa­re per una dura e pe­san­te pre­pa­ra­zio­ne fi­si­ca in vi­sta del­la nuo­va sta­gio­ne ago­ni­sti­ca. Un sa­cri­fi­cio fa­cil­men­te sop­por­ta­bi­le quan­do si ha una pro­fon­da e ge­nui­na pas­sio­ne per la pro­pria di­sci­pli­na spor­ti­va.

Nel caso in que­stio­ne, poi, ci sono del­le ul­te­rio­ri mo­ti­va­zio­ni a spin­ge­re e in­vo­glia­re quel grup­po a non sot­trar­si da quel duro la­vo­ro. C’è la vo­glia di ri­scat­ta­re le sta­gio­ni pre­ce­den­ti non par­ti­co­lar­men­te for­tu­na­te. Un po’ per de­me­ri­ti pro­pri ma an­che per una se­rie di cla­mo­ro­se in­giu­sti­zie e pe­na­liz­za­zio­ni su­bi­te. Che, chi ha an­co­ra una de­ter­mi­nata con­ce­zio­ne del­lo sport ge­nui­na­men­te in­ge­nua, non ha dub­bi che sia­no sta­ti frut­to di di­sat­ten­zio­ne, su­per­fi­cia­li­tà o al mas­si­mo in­com­pe­ten­za. Con la con­se­guen­te con­vin­zio­ne che il rag­giun­gi­men­to o meno di de­ter­mi­na­ti ri­sul­ta­ti di­pen­de­rà esclu­si­va­men­te dal­le pro­prie pre­sta­zio­ni, dal pro­prio im­pe­gno.

Uno de­gli aspet­ti più af­fa­sci­nan­ti ed en­tu­sia­sman­ti del­lo sport è (o al­me­no do­vreb­be es­se­re) il fat­to che al­l’i­ni­zio di ogni sta­gio­ne il pas­sa­to vie­ne pra­ti­ca­men­te az­ze­ra­to, si ri­par­te tut­ti da zero e (in teo­ria) tut­ti alla pari. Per que­sto quel grup­po che sbuf­fa, suda e fa­ti­ca con pas­sio­ne e de­ter­mi­na­zio­ne ha la con­sa­pe­vo­lez­za e la con­vin­zio­ne che que­sta po­trà es­se­re la sta­gio­ne del ri­scat­to, l’an­no giu­sto per to­glier­si quel­le sod­di­sfa­zio­ni che, per sva­ria­ti mo­ti­vi, non sono ar­ri­va­te ne­gli anni pre­ce­den­ti.

L’at­mo­sfe­ra è quel­la giu­sta, an­che nel­le set­ti­ma­ne suc­ces­si­ve, con l’av­vio del­l’an­no sco­la­sti­co e uni­ver­si­ta­rio e il mol­ti­pli­car­si de­gli im­pe­gni, ci si con­ti­nua ad al­le­na­re e a la­vo­ra­re di buo­na lena per far­si tro­va­re pron­ti al­l’i­ni­zio del­la sta­gio­ne ago­ni­sti­ca. Però, come a vol­te ca­pi­ta nel­lo sport, no­no­stan­te l’im­pe­gno e le in­di­scus­se po­ten­zia­li­tà, al­l’i­ni­zio le cose non van­no come si spe­ra­va. Anzi, i ri­sul­ta­ti sono mol­to più de­lu­den­ti di ogni più pes­si­mi­sti­ca pre­vi­sio­ne, il grup­po così so­li­do, pre­pa­ra­to e com­pe­ti­ti­vo in al­le­na­men­to sem­bra per­der­si nel­la com­pe­ti­zio­ne ago­ni­sti­ca.

La si­tua­zio­ne pre­ci­pi­ta mol­to ve­lo­ce­men­te, nes­su­no mol­la o si la­scia pren­de­re dal­lo scon­for­to, anzi si rad­dop­pia l’im­pe­gno in al­le­na­men­to ma i ri­sul­ta­ti con­ti­nua­no a non ar­ri­va­re. Sem­bra una sta­gio­ne “ma­le­det­ta”, il de­sti­no sem­bra scrit­to e ap­pa­re ine­vi­ta­bi­le un ri­sul­ta­to fi­na­le as­so­lu­ta­men­te ne­ga­ti­vo e mol­to al di sot­to del­le aspet­ta­ti­ve. In­ve­ce, al­l’im­prov­vi­so, scat­ta la co­sid­det­ta “scin­til­la” e tut­to cam­bia. Ini­zia­no ad ar­ri­va­re pre­sta­zio­ni di buon li­vel­lo e con esse an­che i ri­sul­ta­ti. La sta­gio­ne che sem­bra­va com­pro­mes­sa im­prov­vi­sa­men­te si ria­pre e vol­ge “al bel­lo”, con le pos­si­bi­li­tà sem­pre più con­cre­te di rag­giun­ge­re al­me­no uno de­gli obiet­ti­vi che si era­no ini­zial­men­te fis­sa­ti.

Ine­vi­ta­bil­men­te cre­sco­no en­tu­sia­smo e ot­ti­mi­smo che, però, an­co­ra una vol­ta ven­go­no pre­sto smor­za­ti dal­la scon­for­tan­te con­sta­ta­zio­ne che in quel­l’am­bien­te non ba­sta­no su­do­re, fa­ti­ca, sa­cri­fi­cio e me­ri­to per ot­te­ne­re i ri­sul­ta­ti. Per­ché c’è chi, quan­do è in dif­fi­col­tà e vede l’o­biet­ti­vo fi­na­le sem­pre più lon­ta­no, ri­ce­ve al­l’im­prov­vi­so un trat­ta­men­to di fa­vo­re, in vio­la­zio­ne del­le nor­me che re­go­la­no lo svol­gi­men­to del­la com­pe­ti­zio­ne ago­ni­sti­ca di quel­lo sport. E, al tem­po stes­so, quel grup­po che era in for­te asce­sa e ave­va l’o­biet­ti­vo fi­na­le a por­ta­ta di mano, vie­ne scien­te­men­te pe­na­liz­za­to, an­che in que­sto caso pas­san­do so­pra nor­me e re­go­la­men­ti.

Quel che è peg­gio è che tut­to ciò av­vie­ne con la fat­ti­va col­la­bo­ra­zio­ne dei ver­ti­ci lo­ca­li di quel­la fe­de­ra­zio­ne e di que­gli or­ga­ni che do­vreb­be­ro in­ve­ce ga­ran­ti­re il cor­ret­to e re­go­la­re svol­gi­men­to del­la com­pe­ti­zio­ne ago­ni­sti­ca. E che in­ve­ce ac­cet­ta­no in si­len­zio de­ter­mi­na­te ir­re­go­la­ri­tà e, anzi, in qual­che caso ad­di­rit­tu­ra fa­ci­li­ta­no e si ren­do­no “com­pli­ci” di que­ste gra­ve vio­la­zio­ni. Così non è più il cam­po a de­ci­de­re il ri­sul­ta­to che, di fat­to, con que­sta se­rie di gra­vi e inac­cet­ta­bi­li vio­la­zio­ni, vie­ne sta­bi­li­to a ta­vo­li­no. E quel grup­po che, se la com­pe­ti­zio­ne si fos­se svol­ta in ma­nie­ra re­go­la­re e sen­za vio­la­zio­ni pro­ba­bil­men­te avreb­be ot­te­nu­to i ri­sul­ta­ti spe­ra­ti, an­co­ra una vol­ta vie­ne in­giu­sta­men­te e gra­ve­men­te pe­na­liz­za­to.

A dif­fe­ren­za del­le si­tua­zio­ni de­gli anni pas­sa­ti, que­sta vol­ta tut­to il grup­po (atle­ti/​e, al­le­na­to­ri e di­ri­gen­ti), con­sa­pe­vo­le di es­se­re vit­ti­ma non “ca­sua­le” di una cla­mo­ro­sa ed inac­cet­ta­bi­le in­giu­sti­zia, pro­va in ogni modo a far va­le­re i pro­pri sa­cro­san­ti di­rit­ti. E a que­sto pun­to la no­stra sto­ria as­su­me i con­no­ta­ti del­la far­sa e va in sce­na il ti­pi­co tea­tri­no al­l’i­ta­lia­na. E’ in­cre­di­bi­le come pra­ti­ca­men­te qua­si tut­ti co­lo­ro che ri­ve­sto­no de­ter­mi­na­te ca­ri­che non ne­ga­no (e, d’al­tra par­te, come po­treb­be­ro) né le ir­re­go­la­ri­tà né la gra­ve e pe­san­te pe­na­liz­za­zio­ne su­bi­ta da quel grup­po.

Ma, allo stes­so tem­po, ini­zia il tra­di­zio­na­le “sca­ri­ca­ba­ri­le” con il qua­le ognu­no dei di­ret­ti in­te­res­sa­ti cer­ca di “sca­ri­ca­re” la re­spon­sa­bi­li­tà del­l’ac­ca­du­to su al­tri. E, so­prat­tut­to, in­cre­di­bil­men­te non sem­bra es­ser­ci nes­su­no che ab­bia il po­te­re e la pos­si­bi­li­tà di ri­sta­bi­li­re un mi­ni­mo di giu­sti­zia. Av­vie­ne pur­trop­po in con­ti­nua­zio­ne nel­la no­stra sgan­ghe­ra­ta so­cie­tà ma è an­co­ra più scon­cer­tan­te quan­do ca­pi­ta nel mon­do del­lo sport, è in­cre­di­bi­le come con estre­ma fa­ci­li­tà e ra­pi­di­tà si pos­sa­no vio­la­re nor­me e re­go­la­men­ti men­tre, di con­tro, quan­do bi­so­gna ri­sta­bi­li­re la re­go­la­ri­tà e bi­so­gna “fare giu­sti­zia” i tem­pi si al­lun­ga­no in­cre­di­bil­men­te e ci sia­no sem­pre in­top­pi di ogni ge­ne­re.

La con­clu­sio­ne è pur­trop­po ine­vi­ta­bi­le e scon­ta­ta, in­giu­sti­zia è fat­ta, chi ha vio­la­to le nor­me e le re­go­le alla fine rie­sce ad ot­te­ne­re il ri­sul­ta­to spe­ra­to, men­tre chi le ha sem­pre ri­spet­ta­te fi­ni­sce per es­se­re bef­fa­to e scon­fit­to. Cer­to, è sin trop­po fa­ci­le e scon­ta­to sot­to­li­nea­re come in real­tà ad es­se­re scon­fit­to è lo sport, in­te­so nel­la sua ac­ce­zio­ne più idea­le (e sem­pre più così poco rea­le). In­tan­to, però, a quel grup­po che  si è im­pe­gna­to al mas­si­mo, che si è sa­cri­fi­ca­to con or­go­glio e con pas­sio­ne, re­sta solo la pro­fon­da ama­rez­za, la de­lu­sio­ne e la com­pren­si­bi­le vo­glia di “mol­la­re tut­to”, di la­scia­re quel­l’am­bien­te nel qua­le cer­ti va­lo­ri e cer­ti idea­li non con­ta­no nul­la e ven­go­no pun­tual­men­te cal­pe­sta­ti. Che, poi, in con­cre­to è quel­lo che mol­ti di loro si ap­pre­sta­no a fare.

Com­pren­si­bi­le ma mol­to de­pri­men­te. Non ser­vi­reb­be nep­pu­re sot­to­li­near­lo, do­vreb­be es­se­re chi ren­de e ne­gli anni ha sem­pre reso pos­si­bi­le que­ste ne­fan­dez­ze, chi or­mai è tal­men­te abi­tua­to a cer­te “schi­fez­ze da non ren­der­si più nem­me­no con­to che lo sport tut­t’al­tra cosa, che do­vreb­be al­lon­ta­nar­si (e per sem­pre) da quel­l’am­bien­te. In­ve­ce, qua­si cer­ta­men­te, al­l’i­ni­zio del­la nuo­va sta­gio­ne la mag­gior par­te di quel grup­po non ci sarà più, men­tre tut­ti co­lo­ro che han­no cal­pe­sta­to re­go­le e nor­me sa­ran­no an­co­ra al loro po­sto.

Pron­ti a ri­pe­ter­si e a con­ti­nua­re ad umi­lia­re an­co­ra una vol­ta lo sport, quel­lo vero, e quel­li che do­vreb­be­ro es­se­re i suoi rea­li e più pro­fon­di va­lo­ri…

Fonte: https://www.francescodisilvestre.it/2019/05/03/lo-sport-umiliato-cronache-di-ordinaria-ingiustizia/

Related posts

20 Maggio 2020-Intervista in diretta Youtube e Facebook all’Avv. Vanessa Bonaiti

Gabriele Calafati

Le donne devono essere sottomesse all’uomo: ASSOLTO

Gabriele Calafati

«Una vergogna per lo sport»Malagò attacca la Federnuoto dopo la squalifica. Barelli: ci siamo solo difesi

Gabriele Calafati

Leave a Comment

Captcha in caricamento...